Inizio descrivere questo programma da questa funzione, non menzionando le tante altre, cioè la possibilità di progettare un percorso personalizzato a seconda le nostre esigenze ed aspettative.

Locus Map Free Play Store

Locus Map Pro Play Store – senza pubblicità e full optional

Premessa

Locus Map Pro acquistata sul Play Store. Utilizzandola assiduamente fino riuscire a sfruttare molte sue funzioni.

Di applicazioni di questo tipo ce ne sono tante….. da perdersi 😜, inizialmente le ho provate alcune tipo Oruxmaps, MyTrails e AlpineQuest.
Tutte molto curate e versatili, ma la mia scelta è ricaduta su Locus Map Pro.
Sembra quasi stia facendo una recensione del programma, forse è solo una questione soggettiva , comunque riesco usarlo a pieno conoscendone le potenzialità ed i limiti. Per una panoramica su questo tipo di APP leggete il link di seguito c’è un ottima rassegna.

App per non perdersi

Pianificazione percorsi con Basecamp

Il sistema più professionale, maggiormente indicato per pianificare, è utilizzare la piattaforma dei GPS della Garmin, master del settore.
Usando un computer, il programma Basecamp, le mappe scaricabili tipo OpenstreetMap, si pianifica il percorso.
Per chi ha solo lo smartphone android torna utile Locus Map Pro.

Premessa iniziale su Locus Map Pro

Prima di descrivere quello che è una funzione, un pulsante dentro le opzioni del programma voglio dire alcune precisazioni.

Per progettare bisogna essere sempre connesso online, un limite ma anche un vantaggio.

Il vantaggio, avendo la linea, si può tracciare un percorso alternativo anche sul campo.

Avere una mappa offline caricata sul programma, nello smartphone, diventa una necessità, se non si ha questa, viene compensata dalla possibilità di scaricare porzioni di mappa, di quelle disponibili online, tra queste consiglio 4UMAPS.

Nelle mappe, se ci fate caso, sono segnati i sentieri più importanti, non ci sono tutti ma comunque ci aiutano.
Questi sentieri, vengono rilevati dal programma per creare i tracciati automaticamente.

Atto pratico della Pianificazione.

Smartphone utilizzato, Huawei P8 lite con Android 8

Posizioniamoci al centro della zona geografica nella mappa, dove intendiamo partire con la nostra escursione, prima di iniziare la pianificazione, ci evita di farlo dopo.

Per le altre sessioni aperte in seguito, può accadere, non avendo salvato il progetto precedente, che il centro mappa si vada riposizionare al progetto non salvato.

Bene apriamo la pianificazione.

Locus Pro ci aiuta al primo avvio dandoci dei suggerimenti.

Pulsante Pianificazione

Nei pulsanti giù a sinistra, clicchiamo su l’omino escursionista.

Strumenti

Dal pannello che si apre possiamo scegliere fra diverse opzioni.

Modalità operativa

Escludendo la prima (Disegna manualmente), tutte le altre provano calcolare automaticamente il percorso fra due punti selezionati.

L’ opzione “Disegna Manualmente” è molto utile dove la mappa non contiene tracce/sentieri.

“Disegna Manualmente” va usato con criterio, avendo la conoscenza di come leggere la mappa, sapendone riconoscere le difficoltà, tracciando la direzione sul terreno più idonea.

“Disegna Manualmente” non tiene conto di niente, siamo noi che decidiamo. Il rischio è tracciare un tratto che poi risulta impercorribile, ad esempio un dirupo. Quindi bisogna interpetare la mappa, le curve di livello, tutti gli altri simboli riportati.
Inoltre per aiutarci possiamo studiare la zona di nostro interesse, cercare altre tracce GPS del posto, magari prendendole da Wikiloc oppure altre fonti.

Ora creiamo la nostra traccia, salvandola dal menu a scomparsa a destra. Consiglio di sovrapporle, visualizzandole entrambe, con altre tracce scaricate, come detto prima. Questo ci fa capire maggiormente la fattibilità del nostro tracciato.

Iniziamo il tracciato

Bella e comoda l’altimetria simulata, come gli altri dati, tipo la lunghezza e le quote. Il tempo è solo approssimativo.

Completiamo tutta la progettazione, salviamo. Può capirare che i tracciati calcolati automaticamente siamo sentieri non più usati, risultando non segnati sul posto, ma questo il programma non lo può sapere.

Bozza pianificazione conclusa

La bozza può essere modificata successivamente.

Ecco una escursione dove ho usato questa funzione.

Il Grande Acerone escursione pianificata prima con Locus Map Pro


Fabio

Sono serio serio, Amo la Follia Buona