Marina di Camerota, Cala degli Infreschi

Pubblicato da indiana trek il

Il percorso, che fa parte del Sentiero Mediterraneo, inizia dal parcheggio del cimitero di Marina di Camerota, di fronte una bellissima spiaggia. Piccola decisione da prendere, a sinistra si può iniziare il percorso, puntando direttamente sull’obbiettivo di oggi, oppure fare una simpatica e forzata camminata dentro l’acqua sulla spiaggia per permetterci di salire una scalinata panoramica su Marina di Camerota. Questa variante conduce alla Torre Zancale, piena di aspetti che sanno di un passato di avvistamenti di incursioni saracene.

Il caldo eccezionale della giornata rende i continui saliscendi, pur essendo degli escursionisti assidui, molto dispendiosa e impegnativa. Bel panorama sulla Cala Fortuna dove ci sono alcuni battelli che entrano nella Grotta Azzurra, i colori dell’acqua come il nome della grotta sono vivi e straordinari. Entriamo su una strada asfaltata e subito dopo sterrata, superando gli ultimi parcheggi gestiti più vicini alle cale, da qui inizia una discesa allo scoperto senza ombra, che poi al ritorno sarà una salita torrida.

I segni CAI compaiono, oltre ad altre segnaletiche locali, nell’incrocio per Cala Pozzallo un gruppo elettrogeno rumoroso ci indirizza verso la cala. Un tratto dentro il torrente asciutto ci fa respirare un po’ di fresco, merito della folta vegetazione. Bella la spiaggia di ciottoli già occupata da bagnati arrivati via mare. Riprendiamo la nostra escursione affrontando una seconda salita, un sentiero con tratti ombreggiati ma anche scoperti. Giunti sulla sella, c’è un meraviglioso locale gestito, il panorama si allarga di nuovo verso il mare e le montagne lontane della Basilicata. Una discesa su un terreno rosso ci porta proprio sopra la cala degli Infreschi, stupenda ma anche strapiena da bagnati portati dalle imbarcazioni rumorose e fumose di gasolio. Lo spazio è molto poco, la cala dona lo stesso colori e riflessi spettacolari, d’obbligo un bagno.

Piccola curiosità, Marina di Camerota si trova esattamente sul 40° parallelo. Tutta la zona percorsa nella nostra escursione si trova al di sotto.

Powered by Wikiloc
Apri Whatsapp
1
Chiedi pure !!
Marina di Camerota, Cala degli Infreschi
Posso Aiutarti?