Lontani ma simili

Il titolo di questo articolo poteva anche essere… “Il Cervino come Cacume”, sarebbe cambiato poco. Si infatti stiamo parlando dello stesso fenomeno geologico che li ha formati.

Termine Geologico

I Klippen parola tedesca che significa scoglio, non a caso la struttura geologica che ha creato Cacume e il Cervino sono delle isole di crosta terrestre che si sono appoggiate sopra altre di caratteristiche diverse.

Gli agenti atmosferici poi hanno contribuito ad erodere in modo diverso le due parti, aumentando a colpo d’occhio il diverso profilo dei rilievi.

La formazione della catena dei Lepini, risale a milioni di anni fa, quando la placca tettonica africana entrò in collisione con quella europea scatenando un effetto domino, la compressione ha formato le Alpi, lo scivolamento della placca Tirrenica sopra a quella balcanica che creando gli Appennini.

I movimenti erano di pochi centimetri l’anno, ma nel corso dei milioni di anni sono stati sufficienti a piegare enormi strati di rocce e a sollevare montagne.

Le falde si sono aperte e chiuse, lasciando parti di crosta, appartenenti ad altre placche, qua e llà, queste parti di crosta vaganti sono quelle chiamate appunto klippen.

Cervino lato Svizzero

La ricerca

Alcuni studiosi hanno scoperto che i primi 3000 metri del Cervino sono della placca europea, più precisamente di un mare preistorico, mente gli ultimi 900 metri sono formati da roccia più vecchia della placca Africana.

Monte Cacume con i suoi 1096 metri non è da meno. La sua cima inusuale somiglia ad un imbuto rovesciato, proprio per questo riconoscibile da molto lontano. Geologicaente Cacume è composto da argille scagliose del Miocenee presenti alla sua base e da rocce calcaree Cretacee in cima.

Cervino e Cacume accomunati dai klippen…

wikipedia

Fabio

Sono serio serio, Amo la Follia Buona